26 maggio 2007

Exit >> Il divorzio visto dalla parte degli uomini



Exit >> Il divorzio visto dalla parte degli uomini:

Divorzi: gli uomini sono le vittime?
In questo periodo si parla molto di famiglia. L’ultimo tema di questa stagione di Exit, invece, si occupa del divorzio. E, come spesso è accaduto in queste puntate, lo facciamo da un particolare punto di vista, quello degli uomini.

Ilaria ne discute con il bidivorziato Claudio Lippi, con la divorziata e risposata Marina Ripa di Meana, con l’avvocato matrimonialista Laura Remiddi, e con il Prof. Marino Maglietta, presidente dell’Associazione genitori separati “Crescere insieme”. Partiamo da un dato: tra divorzi e separazioni, in Italia vengono emesse 352 sentenze al giorno. Una ogni 4 minuti. Gli uomini, come dimostrano in parte le nostre candid camera, forse sono penalizzati dalla attuale legge. Infatti, oltre a dover lasciare la casa coniugale, anche se di loro proprietà, nella maggior parte dei casi di separazione con figli è l’uomo a pagare l’assegno di mantenimento.
Il ministro Pollastrini ha promesso una maggiore attenzione alle esigenze dei padri separati. In cima alle rivendicazioni che abbiamo ascoltato ce n’è una: pari opportunità nel rapporto con i figli. Fino all’anno scorso infatti, nell’83 % dei casi i figli venivano affidati alle madri. Ma da quest’anno è cambiato tutto, o meglio dovrebbe essere cambiato tutto. E’ stata varata una nuova legge: l’affido condiviso, che prevede due novità importanti.
1) Tutte le decisioni che riguardano i figli vanno prese di comune accordo. La potestà rimane insomma a entrambi i genitori.
2) Sparisce il vecchio assegno di mantenimento. Entrambi i genitori devono contribuire alle spese in maniera proporzionale al proprio reddito.
Purtroppo, a volte, i figli vengono usati come strumenti di una guerra senza quartiere tra madre e padre. La salvaguardia dei piccoli spesso passa in secondo piano. Un padre su tre, al momento della separazione viene accusato dalla moglie di violenze o molestie. Nel 99% dei casi, le accuse si rilevano infondate. (fonte: Assoc.Genitori separati dai figli).
Anche per questa ultima puntata vogliamo sapere il vostro pensiero. Gli uomini sono penalizzati dalle attuali normative, e il loro rapporto con i figli viene spesso messo a repentaglio. Qual è il vostro parere?

0 commenti:

Posta un commento

Partecipa alla discussione: lascia un tuo commento

Related Posts with Thumbnails

PARTECIPA!

[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]/