2 ottobre 2007

Puliamo il Mondo con Papà - a fianco di Legambiente






Questi volantini PULIAMO IL MONDO CON PAPA' portano un messaggio educativo, del padre che insegna ai figli ad avere cura del mondo e del rispetto della legge. Sono stati portati presso le scuole, con ottima adesione da parte di tanti papà e dell'intero corpo insegnante. Questo e' importante per rendere evidente l'importanza del ruolo del padre e coinvolgere nella nostra causa tutti i papà e le loro famiglie.

Papà Separati Lombardia dopo aver volantinato prima dell'evento ha partecipato con diversi attivisti a Milano, al Parco Ticinello, durante la giornata di domenica 30 settembre, coadiuvata da un bel gruppetto dell'Ass. Figli Liberi. C'è stata la diretta televisiva di rai 3 e hanno menzionato la nostra presenza. Durante la mattinata è intervenuta la Moratti e ha parlato con i nostri fornendo un utile contatto all'interno del comune.
(più notizie sul sito www.papaseparatilombardia.org)

Anche a Torino, in occasione di quest'evento di volontariato ambientale organizzato con Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta insieme, Libera Piemonte e il Comune di San Sebastiano da Po, hanno partecipato nostri volontari Domenica 30 Settembre alla giornata di pulizia dell'area circostante la Cascina di San Sebastiano Po confiscata nel 1999 al clan mafioso della famiglia Belfiore.

La manifestazione è stata seguita in diretta nazionale dalla trasmissione Rai - Ambiente Italia, nelle ore mattutine. La presidentessa di Legambiente ha sottolineato la nostra iniziativa e la partecipazione dei papà con i figli. Hanno partecipato anche il Il Procuratore Generale, Giancarlo Caselli, della Corte di Appello di Torino insieme alla consorte, presidentessa di LIBERA a Torino, che si sono avvicinati per parlare con i papà e hanno comprato le nostre magliette come gesto di solidarietà.
(più dettagli sul sito http://www.papaefigli.it).

Legambiente di Torino ci ha invitati a partecipare alla conferenza stampa, indetta assieme a LIBERA (rete di associazioni contro le mafie), consentendoci di presentare l'iniziativa nazionale di comunicazione condiviso, per esprimere un messaggio di legalità esortando i papà a insegnare ai figli che lo stato siamo noi "non aspettare, agisci per pulire il mondo." Nella cartella stampa della manifestazione e' stato inserito il nostro volantino, che e' andato a tutti i giornalisti.

Oltre all'ampia eco mediatica, questa azione di tutti portata avanti con un coordinamento nazionale tra le nostre associazioni e i nostri attivisti, ha dato impulso a una importante relazione istituzionale con le realta' sociali in modo unitario a diffusione nazionale. Una brillante iniziativa di uno di noi (Max), un lavoro a più mani per confezionare un messaggio corretto e una immagine unitaria per rendere la comunicazione più efficace, un confronto tra associazioni operative ben organizzate e ben coordinate tra loro, hanno dato il loro risultato.

La nostra presenza come alfieri della paternita' in chiave educativa e positiva e' stata importante. Comunicazione condiviso ha fornito agli attivisti di tutta italia una piattaforma di comunicazione e di condivisione del lavoro, mettendo in rete le associazioni, fornendo eco e impulso ad un messaggio unitario messo a disposizione di tutte le associazioni in tutta italia.

L'iniziativa si arricchisce così di un ulteriore significato simbolico: un invito rivolto a tutti i papà a compiere un gesto che rappresenta la volontà di riprendersi quel ruolo educativo - fatto di valori e di esempio - che così spesso la nostra società sembra avere relegato in secondo piano: papà - anche quando è forzatamente "separato" dal proprio figlio - sa trasmettere dei valori (qui la cura e rispetto dell'ambiente, ma anche l'importanza dell'azione gratuita e volontaria e del lavoro di gruppo per il bene comune), proponendosi come guida ("ti porto a pulire il mondo") e come esempio ("pulisco il mondo assieme a te").

Un augurio affinche', superando le restanti difficoltà, si possa continuare a crescere.

0 commenti:

Posta un commento

Partecipa alla discussione: lascia un tuo commento

Related Posts with Thumbnails

PARTECIPA!

[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]/