30 novembre 2007

Promuovere una Paternità responsabile nella cura del bambino




Che cosa ci dice la ricerca
Nel corso delle ultime quattro decadi, si è verificato un aumento drammatico nel numero di bambini che crescono in case senza padri. Nel 1960, meno di 10 milioni di bambini non vivevano con i loro padri.
Oggi, il numero è quasi di 25 milioni. Oltre un terzo di questi bambini non vedrà affatto il padre nell'intero corso dell'anno.
Gli studi indicano che per i bambini che crescono senza padri responsabili è signicativamente più probabile che sperimentino situazioni di povertà, abbiano basso rendimento scolastico, siano coinvolti in attività criminali e o facciano abuso di droga e alcol.1
Il coinvolgimento dei padri, lo sviluppo di una relazione positiva con i loro bambini e il fornire un sostegno al bambino hanno dimostrato di avere un effetto positivo sui traguardi sociali, cognitivi e comportamentali dei bambini. I bambini migliorano a scuola quando i padri sono coinvolti - ottengono voti migliori, è meno probabile che ripetano l’anno o che siano espulsi.2
Anche per i bambini in tenerissima età, un buona presenza paterna contribuisce allo sviluppo della sicurezza emotiva, della curiosità e delle capacità verbali e matematiche.3 I padri inoltre svolgono un ruolo unico nel dare forma allo sviluppo di genere dei bambini: i bambini sviluppano un'identità di genere più solida con un padre coinvolto, aettuoso ed educativo.4, 5

Coinvolgere i padri in programmi per la prima infanzia
Il Dipartimento U.S. per i servizi sanitari e umani (Department of Health and Human Services – HHS) sostiene programmi e politiche che riettono il ruolo critico che sia i padri che le madri assumono nella costruzione di famiglie solide e riuscite e nel benessere dei bambini. Sotto la direzione del presidente Bush e della segretaria ompson del HHS, L’Amministrazione per i Bambini e le Famiglie (ACF) sta sviluppando i programmi innovativi per promuovere la paternità responsabile. Alcuni di questi programmi intendono anare le capacità paterne degli uomini. Altri mirano a scoraggiare i giovani dal diventare padri prima che siano sposati e preparati ad assumersi le responsabilità paterne che cambiano la vita. Ancora altri programmi finanziano la ricerca per migliorare la nostra comprensione di come i padri contribuiscano allo sviluppo del bambino. L’amministrazione sta intraprendendo molti di questi programmi in collaborazione con altri soggetti, compresi governi statali, istituzioni accademiche e organizzazioni comunitarie e religiose.
Il coinvolgimento paterno nei programmi per la prima infanzia si rifa' alle opportunità destinate specicamente per attrarre e impegnare i padri.6 Il coinvolgimento può signicare sia la partecipazione dei padri nella formazione dei loro bambini che alla loro cura e sostegno.7 Può essere modulato dal trascorrere del tempo in classe, leggere ai bambini a casa, al frequentare corsi sulle relazioni genitoriali e familiari o frequentare corsi professionali.

Passi specifici per i programmi per la prima infanzia
Passi specifici che i programmi per la cura dei bambini possono compiere per coinvolgere i padri comprendono:
• Organizzaziare speciche attività padre-figlio;
• Reclutare padri come volontari nelle attività di classe;
• Promuovere laboratori e gruppi di discussione sulla paternità;
• Assicurarsi che immagini del padre siano presenti nei bollettini e sui manifesti scolastici;
• Affiancare bambini senza padre a maestri maschi.

Gli esperti osservano che diverse questioni chiave devono essere esplorate mentre i programmi per la prima infanzia cercano di promuovere il coinvolgimento paterno: essere chiari circa gli
obiettivi di partecipazione del padre; identificare figure di ruolo significative; e fornire i servizi di formazione e sostegno al personale.8 I programmi dovrebbero essere costituiti sui bisogni
e sugli interessi dei singoli padri coinvolti nel programma e dovrebbero progettare attività sia per padri che per madri da attuare in modo flessibile. Parecchi studi hanno rilevato che la
maggiore partecipazione del padre si verica nelle attività familiari che coinvolgevano padre e glio o l’intera famiglia.9, 10

Referenze
1 U.S. Department of Health and Human Services. 2002. “Promoting Responsible Fatherhood”—HHS Fact Sheet. Washington, DC: U.S. Department of Health and Human Services.
2 U.S. Department of Education. 1996. National Household Education Survey (NHES): Parent and Family Involvement in Education. Washington, DC: U.S. Department of Education.
3 U.S. Department of Health and Human Services Fatherhood Initiative Web site (http://hhs.fatherhood.gov).
4 Child Trends, Inc. 1998. “What a Dierence a Dad Makes! What Research Tells Us About Fathers: Child Trends Summarizes Key Findings.” Washington, DC: Child Trends, Inc.
5 Riley, D. 2001. “Fathers Caring for eir Children,” in Child Care Connections. Madison, WI: University of Wisconsin–Extension; and Lamb, M. E. (Ed.) 1997. e Role of the Father in Child Development, 3rd Ed. New York: Wiley.
6 Fagan, J. and Woody, D. 2002. Involving Fathers in Early Childhood Programs—Presentation at 2002 State Child Care Administrators Meeting, Washington, DC.
7 Ibid.
8 McBride, B. A. and Rane, T. R. October 1996. “Father/Male Involvement in Early Childhood Programs,” an ERIC Digest. Urbana, IL: Educational Resources Information Center (ERIC).
9 Tubiville, V., Umbarger, G. and Cuthrie, A. July 2000. “Fathers’ Involvement in Programs for Young Children.” Washington, DC: National Association for the Education of Young Children (NAEYC).
10 Sylvester, K. and Reich, K. 2002. Making Fathers Count. Washington, DC: Social Policy Action Network (SPAN).

Bibliografia
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Research to Practice (R2P)
Child Welfare League of America
Web: http://www.cwla.org/programs/r2p/bibliofa.pdf
Early Head Start Father Studies Papers/Presentations (December 2002)
Early Head Start Father Studies Workgroup
Web: http://fatherhood.hhs.gov/on-going/headstart.htm
Expanding the Goals of “Responsible Fatherhood” Policy (December 2002)
Juliane Baron and Kathleen Sylvester Social Policy Action Network (SPAN) and the National Practitioners’ Network for Fathers and Families (NPNFF)
Web: http://www.span-online.org/gender.pdf
Father/Male Involvement in Early Childhood Programs (October 1996), an ERIC Digest
Educational Resources Information Center (ERIC)
Web: http://www.ed.gov/databases/ERIC_Digests/ed400123.html
Fatherhood Initiative: Resource Guide (December 2001)
Head Start Information & Publication Center
Web: http://www.headstartinfo.org/pdf/fatherhoodInitiative.pdf
“Fathers Caring for eir Children” Child Care Connections Vol. 10, No. 1 (September 2001)
University of Wisconsin – Extension
Web: http://www.uwex.edu/ces/flp/ece/tips/pdfs/connect0901.pdf
“Fathers’ Involvement in Programs for Young Children” (July 2000)
Vicki Tubiville, Gardner Umbarger, and Anne Cuthrie, in Young Children National Association for the Education of Young
Children (NAEYC)
Web: http://www.naeyc.org/resources/journal
Fragile Families and Child Wellbeing Study: Baseline Report (March 2003)
Sara McLanahan, Irwin Garnkel, Nancy E. Reichman, Julien Teitler, Marcia Carlson, and Christina Norland Audigier Center for Research on Child Wellbeing, Princeton University
Web: http://crcw.princeton.edu/fragilefamilies/nationalreport.pdf
A Guide for Dads: Give Your Child an Early Lead in Life... Quality Child Care (2003)
Child Care Aware
Web: http://www.childcareaware.org/en/tools/pubs/pdf/111e.pdf
Involving Fathers in Early Childhood Programs (August 2002)
Jay Fagan and David Woody, Microsoft PowerPoint Presentation at 2002 State Child Care Administrators Meeting (SAM)
For a copy of this resource, contact NCCIC at 800-616- 2242 or e-mail info@nccic.org.
Making Fathers Count (2002)
Kathleen Sylvester and Kathleen Reich, for the Social Policy Action Network (SPAN)
Web: http://www.span-online.org/fathers_count.pdf
The Meaning of Father Involvement for Children (May 1999)
Child Trends, Inc.
Web: http://www.childtrends.org/Files/dadmeaning.pdf
National Household Education Survey (NHES): Parent and Family Involvement in Education (2003) U.S. Department of Education
Web: http://nces.ed.gov/nhes/pdf/quex/pfi/pfi03.pdf
The Role of the Father in Child Development, 3rd Ed. (1996)
Michael E. Lamb, published by John Wijavascript:void(0)
Pubblica postley & Sons
What Do Fathers Contribute to Children’s Well- Being? (May 1999)
Child Trends, Inc.
Web: http://www.childtrends.org/Files/dadchild.pdf

link al file pdf per la stampa:
http://cccondiviso.googlepages.com/Promoz_Paternita.pdf

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