15 novembre 2008

Aperte due case protette per uomini vittime di violenze domestiche in Gran Bretagna



Lo riporta anche la BBC: L'organizzazione britannica Welsh Women’s Aid (WWA = Aiuto per le Donne del Galles), che finora si era occupata solamente di violenza familiare e sessuale sulle donne, intende aprire due case protette per metterle a disposizione di uomini vittime di violenza domestica.

Secondo il Ministero degli Interni britannico i casi di violenza domestica (abusi domestici) interessano in Gran Bretagna una donna su quattro e un uomo su sei. Secondo il British Crime Survey del 2007-2008, il 15% della violenza domestica ha riguardato vittime di sesso maschile. La violenza domestica rappresenta circa uno su sei incidenti violenti.

In un primo momento l’organizzazione WWA prestava assistenza solo alle donne maltrattate o abusate, e ai loro figli; ora il Progetto Dyn (sito del progetto: http://www.dynproject.co.uk) fornirà supporto anche agli uomini e organizzerà seminari per contribuire alla sensibilizzazione sull’argomento.

Adam Rees, Coordinatore del Progetto Dyn, ha dichiarato: “Lo scopo del Progetto Dyn, finanziato dalla Comunità del Denbighshire, è di poter parlare di abusi domestici in generale, comprendendo che può accadere a donne o uomini, ricchi o poveri“.

Sul sito del progetto si legge che, anche se la maggior parte degli abusi domestici vede come vittima la donna, sempre più spesso a subire violenza domestica è anche l'uomo.
La violenza domestica non è solo quella fisica: può essere psicologica, emotiva, economica; e può succedere a chiunque, "a prescindere dall'età, sesso, razza, religione o orientamento sessuale".
"A volte", si legge sempre sul sito del progetto, "all'interno di una relazione gli uomini possono sentirsi isolati, controllati, minacciati o umiliati, e questo non può essere accettabile".
Il progetto ha aperto anche un numero verde per le denunce e l'assistenza psicologica.

0 commenti:

Posta un commento

Partecipa alla discussione: lascia un tuo commento

Related Posts with Thumbnails

PARTECIPA!

[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]/