21 gennaio 2010

Al via un'indagine online sulla Violenza Domestica subita dall'uomo



Torniamo ad occuparci di violenza domestica, e più precisamente di quella subita dall'uomo, in occasione della recentissima uscita di un'indagine online ad opera dell'Istituto Studi Giuridici Superiori e del Centro Documentazione Violenza Donne.

Secondo i promotori di questa indagine "La violenza domestica verso gli uomini costituisce un fenomeno sociale in costante espansione, complesso da analizzare in quanto la tendenza degli autori a contenere gli episodi entro le mura domestiche incontra frequentemente la connivenza più o meno passiva delle stesse vittime. Siamo pertanto in presenza di un fenomeno sommerso, del quale non è facile tracciare i contorni.
Una conoscenza approfondita del fenomeno nel suo insieme, tuttavia, è essenziale per lo sviluppo delle politiche e dei servizi necessari, a partire dalle campagne di sensibilizzazione per arrivare alle contromisure legislative finalizzate a prevenire e/o contenere la violenza."


Il comunicato stampa del Centro Documentazione continua poi: "Va rilevato come inchieste, sondaggi e ricerche che analizzano la violenza di cui è vittima la figura femminile vengono proposte con continuità a livello istituzionale e mediatico, da diversi decenni.
Di contro, non esistono in Italia studi ufficiali a ruoli invertiti: vale a dire approfondimenti sulla violenza agita da soggetti di genere femminile ai danni dei propri mariti o ex mariti, partner ed ex partner, parenti ed affini di vario grado.
E’ proprio questa lacuna – inammissibile sul piano scientifico – che il Centro Studi Giuridici Superiori (CSGS) ed il Centro Documentazione Violenza Donne si propongono di colmare con questa indagine on-line, dopo che un invito al Ministero delle Pari Opportunità  di voler predisporre un’indagine analoga e speculare a quella del 2006, non ha avuto risposta. Il questionario anonimo ricalca fedelmente quello dell'indagine ISTAT 2006 sulla violenza contro le donne, salvo lievi adattamenti resisi necessari per alcuni aspetti specifici dei sessi coinvolti, nei loro rispettivi ruoli (invertiti rispetto all’indagine del 2006)."

Vi rimandiamo al sito dell'indagine per maggiori dettagli e per le note metodologiche:

0 commenti:

Posta un commento

Partecipa alla discussione: lascia un tuo commento

Related Posts with Thumbnails

PARTECIPA!

[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]/